Imprese e Titolari

PRESTAZIONI IN VIGORE DAL 1 Gen 2023

 Le domande relative alle prestazioni a favore dei Titolari si possono presentare con pec personale o pec per il tramite delle Associazioni datoriali Confartigianato CNA Casartigiani.

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

Al fine di agevolare la conciliazione degli orari lavorativi con quelli dettati dall’esigenze legate alla maternità/paternità, è previsto un Bonus da erogare a favore dei titolari  con bambini di età non superiore ai 3 anni che per iscrivono gli stessi all’ Asili Nido.

2. MISURA DELLE PROVVIDENZE

Il contributo è concesso nella misura “Una tantum” pari ad euro 250,00 su una spesa minima annua di euro 1.000,00 liquidabile per un massimo di due figli.

3. CONDIZIONI

 L’impresa deve essere iscritta ed avere regolarità contributiva di almeno 24 mesi;

4. PROCEDURE

Per richiedere il contributo deve essere inoltrata apposita domanda, a mezzo pec dell’interessato. I Titolari possono presentare domanda anche a mezzo pec per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

Alla domanda devono essere allegati:

– documento identità e codice fiscale:

– idonea documentazione attestante lo stato di famiglia o autocertificazione (da cui si evince la paternità/maternità e la residenza nella stessa abitazione);

- copia delle ricevute di pagamento quietanzate.

La domanda deve essere riferito all’anno scolastico appena concluso e può essere presentata dal 01 Giugno al 30 Settembre di ogni anno e solo successivamente all’ avvenuto pagamento del totale rette rendicontate (con limite di importo min ammissibile di € 1.000)

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

Il presente Bonus viene previsto a favore dei titolari  che abbiano sostenuto spese per l’acquisto dei testi scolastici per i propri figli che frequentano scuole medie e superiori.

2. MISURA DEL CONTRIBUTO

Il sostegno è concesso nella misura del 50% del costo totale sostenuto per l’acquisto dei testi scolastici con un importo massimo riconoscibile di € 350,00 a figlio.

3. CONDIZIONI

 L’impresa deve essere iscritta all’EBAC ed avere maturato almeno 24 mesi di contribuzione;

4. PROCEDURE

La domanda deve essere presentata a mezzo pec personale oppure a mezzo pec per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

Alla domanda, devono essere allegati:

– copia del documento di riconoscimento e codice fiscale del richiedente e del figlio a cui si riferisce la spesa;

– idonea documentazione attestante lo stato di famiglia e/o autocertificazione (da cui si evince la paternità/maternità e la residenza nella stessa abitazione);

– Autocertificazione relativa alla classe frequentata dal figlio oggetto del bonus;

– copia dettagliata dei titoli di spesa, recanti, anche in apposito allegato, la dicitura TESTI SCOLASTICI, classe di destinazione e istituto, la descrizione dei testi acquistati con i singoli importi.

La domanda può essere presentata dal 1 Luglio ed entro il 30 Novembre di ogni anno e solo successivamente all’ avvenuto pagamento e deve riferirsi all’anno scolastico in fase di avvio

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

Al fine di premiare i figli dei titolari che conseguono il Diploma di Maturità, o la Laurea Specialistica viene riconosciuta una borsa di studio a coloro che abbiano raggiunto risultati meritevoli.

2. MISURA DEL CONTRIBUTO

L’indennità è concessa nella misura di € 250,00 per il conseguimento del Diploma di Maturità conseguito nei 5 anni e con votazione 100/100, ed € 500,00 per la Laurea di secondo livello conseguita entro i 5 anni e con votazione almeno 110/110.

3. CONDIZIONI

 L’impresa deve aver maturato almeno 24 mesi di contribuzione;

4. PROCEDURE

Le domande devono essere inviate a mezzo pec oppure per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

Alla domanda, devono essere allegati:

– documento di riconoscimento e codice fiscale, del richiedente e del figlio oggetto della borsa di studio;

– Certificato di diploma o di laurea con il voto conseguito;

– stato di famiglia o autocertificazione (da cui si evince la paternità/maternità e la residenza nella stessa abitazione).

La domanda va presentata entro il termine di 60 giorni dal conseguimento del titolo

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

Il presente Bonus è concesso ai titolari e lavoratori dipendenti che abbiano sostenuto spese per il trasporto scolastico per i propri figli che frequentano scuole superiori. Le spese previste sono relative ad abbonamenti per l’uso di mezzi pubblici, quali autobus o treni, utili al raggiungimento dell’Istituto scolastico, fuori Comune.

2. MISURA DEL CRONTIBUTO

Il sostegno è concesso nella misura del 50% del costo totale annuo riferito al periodo scolastico Settembre-Giugno, con un importo massimo riconoscibile di € 350,00.

3. CONDIZIONI

 Il lavoratore dipendente deve essere in forza da almeno 6 mesi presso l’impresa

 L’impresa deve essere iscritta all’EBAC da almeno 24 mesi;

4. PROCEDURE

Le domande devono essere presentate a mezzo pec dell’interessato oppure per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

Alla domanda, deve essere allegata la seguente documentazione:

– copia del documento di riconoscimento e codice fiscale del richiedente e del figlio per il quale è richiesto il bonus;

– idonea documentazione attestante lo stato di famiglia o autocertificazione (da cui si evince la paternità/maternità e la residenza nella stessa abitazione);

– autocertificazione che attesti la scuola frequentata e che la stessa ricade in altro comune rispetto a quello di residenza;

– copia dettagliata dei titoli di spesa (quali abbonamento riportante l’importo pagato).

La domanda, può essere presentata dal 1 Giugno al 30 Settembre di ogni anno e riferita all’anno scolastico appena concluso

1.TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

L’ Ente provvede ad erogare indennità a favore dei titolari e lavoratori dipendenti e figli fino a 12 anni di età, che abbiano sostenuto spese per l’acquisto di occhiali da vista.

2. MISURA DEL CONTRIBUTO

L’indennità è concessa nella misura 50% del costo complessivo di lenti e montature fino ad un massimo riconoscibile di € 250,00 ogni 2 anni.

3. CONDIZIONI

• Il lavoratore/genitore dipendente deve essere in forza da almeno 3 mesi presso l’impresa.

• L’impresa deve essere iscritta all’EBAC da almeno 24 mesi;

4. PROCEDURE

Per richiedere il contributo i Titolari possono presentare domanda a mezzo pec o per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

 Alla domanda, oltre alla copia del documento di riconoscimento e codice fiscale, deve essere allegata idonea documentazione attestante lo stato di famiglia o autocertificazione (da cui si evince la paternità/maternità e la residenza nella stessa abitazione);

-copia della prescrizione della lente da parte dell’Oculista;

– copia dettagliata dei titoli di spesa coincidente con la prescrizione.

– Autocertificazione che non si è usufruito per la stessa prestazione di agevolazioni da altri enti.

La prestazione può essere richiesta ogni 2 anni.

La domanda va presentata entro il termine di 60 giorni dalla data di acquisto.

5. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Nel caso in cui le somme disponibili per la prestazione stabilite annualmente dal C.d.A. dell’EBAC non fossero sufficienti a coprire l’intero ammontare delle richieste pervenute, queste saranno soddisfatte fino a concorrenza delle risorse disponibili e le richieste ammesse e non finanziate per carenza dei fondi potranno essere liquidabili con stanziamenti successivi deliberati dal CdA in base a ulteriori economie o stanziamenti

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

Al fine di sostenere e promuovere investimenti sostenuti dalle imprese, per ridurre gli infortuni o per aumentare la prevenzione del virus COVID 19 viene riconosciuto un contributo per l’acquisto di d.p.i. e dei termometri digitali, stazioni di misurazione temperatura, erogatori automatici, protezioni in plexiglass e altri dispositivi simili. Sono esclusi i materiali di consumo (quali ricariche di disinfettanti, e materiali uso getta quali guanti e mascherine).

2. MISURA DEL CONTRIBUTO

Contributo sulla spesa sostenuta nella misura del 40% con contributo max di € 350,00

3. CONDIZIONI

L’impresa deve essere in regola da almeno 24 mesi con i versamenti all’EBAC e può richiedere la prestazioni 1 sola volta in un biennio solare. In caso di acquisto d.p.i è consentita una sola quantità per tipologia a lavoratore (esempio: 1 paio di scarpe antinfortunistica, 1 paio di occhiali protettivi, un casco, una maschera, ecc. per ogni lavoratore).

4. PROCEDURE

Per richiedere il contributo si può inoltrare la domanda entro 90 giorni dalla data del documento di spesa. La stessa può essere inviata per via pec oppure per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA, Casartigiani.

Alla domanda deve essere allegata:

  • documento di identità del richiedente e codice fiscale;

  • visura camerale dell’impresa con data non anteriore a mesi tre;

  • copia della fattura di spesa quietanzata con lettera liberatoria del fornitore ed eventuale scheda tecnica del bene riportante marchio CE

1. TIPOLOGIA DELL’INTERVENTO

Al fine di supportare il titolare di impresa o socio legale rappresentante e lavoratore (entrambe le condizioni devono sussistere), in caso di malattia di lunga durata, viene riconosciuta un’indennità a partire dal 30° giorno del periodo di convalescenza.

2. MISURA DEL L’INDENNITA’

L’indennità è pari ad € 500,00 Mensili (euro 16,67 giornalieri) e viene riconosciuta solo se il periodo di convalescenza è superiore a 30 giorni, per un massimo di 90 giorni.

3. CONDIZIONI

Per accedere all’indennità il titolare deve essere in regola con la contribuzione degli ultimi 24 mesi antecedenti al sopraggiungere della malattia. La malattia non deve consentire l’ordinario svolgimento della propria attività manuale artigiana.

4. PROCEDURE

Per richiedere il contributo si deve inoltrare la domanda al termine del periodo di convalescenza ed entro 2 mesi dal termine (esempio: Certificato di malattia attestante la convalescenza dal 10/02/2022 al 10/06/2022 la domanda può essere presentata dal 10/06 al 10/08/2022). La stessa deve essere appositamente inviata per via pec oppure presentata per il tramite di una delle associazioni datoriali artigiane Confartigianato, CNA Casartigiani.

Alla domanda deve essere allegata:

  • documento di identità del richiedente e codice fiscale;

  • visura camerale dell’impresa con data non anteriore a mesi tre;

  • idonea documentazione medica attestante la patologia e riportante data inizio e data fine del periodo di convalescenza (eventualmente allegando più certificati medici rilasciati dal medico di famiglia o struttura ospedaliera),

Regolamento completo

REGOLAMENTO PRESTAZIONI

di Sostegno al Reddito

EBAC CALABRIA

Deliberato dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute del 25/10/2022 e del 13 Dicembre 2022

Valido Dal 01/01/2023

 

Premessa

Le imprese artigiane con dipendenti, hanno l’obbligo contrattuale di garantire ai propri lavoratori le prestazioni previste dalla bilateralità a sostegno del reddito, infatti i CCNL Artigianato prevedono nella parte economico-normativa, tutele aggiuntive per i dipendenti e le prestazioni stesse rappresentano un diritto dei lavoratori (welfare contrattuale).

Inoltre, l’Ente Bilaterale Artigianato Calabria è sportello regionale competente per la gestione del Fondo di Solidarietà Bilaterale Artigianato (FSBA) costituito ai sensi dell’art. 27 del D.lgs. 148/2015 e s.m.i.

Tale Fondo garantisce ai lavoratori l’accesso agli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (cassa integrazione).

La regolarità di contribuzione ad FSBA con il codice EBNA, dal 1 Gennaio 2022 è inserita nel D.U.R.C. ai sensi del comma 214 della legge n. 234/2021.

Il versamento alla bilateralità, fa acquisire il diritto anche per il titolare, di accedere alle prestazioni seppur il budget assegnato periodicamente per le stesse, viene destinato per l’ 80% ai dipendenti e il 20% alle imprese/titolari.

Il Consiglio di Amministrazione di EBAC Calabria, costituito dai rappresentanti delle parti sociali, stabilisce e regolamenta periodicamente, le indennità a disposizione di imprese e lavoratori stanziando i budget di risorse da destinare alle stesse all’esaurimento delle quali anche le domande istruite positivamente non possono essere liquidati.

ART. 1 – CONDIZIONI PER ACCEDERE ALLE PRESTAZIONI

Le imprese ed i loro titolari possono accedere alle prestazioni dopo aver maturato 24 mesi di contribuzione (salvo quanto diversamente previsto nella singola prestazione). Nel caso in cui abbiano saltato qualche mensilità, acquisiranno il diritto alle prestazioni solo dopo aver regolarizzato la posizione contributiva.

I lavoratori possono accedere alle prestazioni dopo aver maturato 6 mesi di contribuzione ad EBNA. Nel caso in cui l’impresa non ha versato il contributo o abbia versato parzialmente il diritto alle prestazioni sarà riconosciuto solo successivamente alla regolarizzazione della posizione contributiva.

ART. 2 – DOMANDE ED EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI

Per ottenere l’erogazione delle prestazioni, gli interessati, devono seguire scrupolosamente quanto riportato nel singolo regolamento della prestazione di interesse. Le domande devono essere inviate a mezzo pec all’indirizzo ebaccalabria@pec.it oppure sempre a mezzo pec, per il tramite di una delle associazioni datoriali Confartigianato, CNA Casartigiani se impresa o Titolare e per il tramite di una delle organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL se lavoratore dipendente.

L’esame delle domande avverrà in ordine cronologico di presentazione e nel caso di esito favorevole, l’erogazione della prestazione, avverrà entro 60 giorni solari dalla data di presentazione fino a esaurimento delle risorse stanziate.

ART. 3 TRATTAMENTO FISCALE

Le prestazioni vengono liquidate al netto delle ritenute fiscali previste dalle normative vigenti.

Alle imprese e titolari viene inviata a mezzo mail, all’indirizzo indicato in domanda, formale comunicazione dell’avvenuta liquidazione del contributo/indennità, quest’ultima dovrà essere imputato in dichiarazione all’apposita voce secondo normativa fiscale vigente.

Per i lavoratori dipendenti ogni anno sarà resa disponibile la CU relativa alle prestazioni liquidate nell’anno precedente se la prestazione è erogata direttamente al lavoratore mentre per le prestazioni erogate per il tramite dall’azienda sarà il datore di lavoro ad applicare le ritenute come per legge.

 

ART. 4 ESAME E AMMISSIBILITA’ DELLE DOMANDE

Le domande vengono istruite dall’ufficio mentre il Consiglio di Amministrazione dell’E.B.A.C. periodicamente provvede al monitoraggio delle domande pervenute, istruite, ammesse e non ammesse.

ART. 5 – ANAGRAFE

Ai fini della gestione e del controllo e in relazione a quanto previsto al precedente articolo 4, è istituita per il tramite del portale telematico SINAweb, l’anagrafe delle imprese e dei lavoratori dipendenti.

Pertanto, le imprese e i lavoratori dovranno comunicare le informazioni richieste e le eventuali variazioni e autorizzano l’Ente al trattamento dati sensibili, che verrà effettuato nel pieno rispetto della normativa ai sensi dell’art. 23 del D.lgs. 196/2003 e s.m.i. e del GDPR Regolamento UE 2016/679

ART. 6 – DECORRENZA

Il presente Regolamento entra in vigore dalle ore 00.00 del 01/01/2023

ART. 7 RINVII

Per quanto non previsto nel presente regolamento, si rimanda agli accordi e normative nazionali.

* CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Nel caso in cui le somme disponibili per le prestazioni, stabilite periodicamente dal C.d.A. dell’EBAC, non fossero sufficienti a coprire l’intero ammontare delle richieste pervenute, queste saranno soddisfatte fino a concorrenza delle risorse disponibili e le richieste ammesse e non finanziate per carenza dei fondi potranno essere liquidabili con stanziamenti successivi deliberati dal CdA in base a ulteriori economie.