Dal 1° Agosto 2017 ha preso avvio l’erogazione a livello nazionale delle prestazioni previste da FSBA in particolare dell’ Assegno Ordinario previsto per i lavoratori di imprese in momentanea difficoltà economica. Mentre ancora qualche settimana bisognerà attendere per l’erogazione degli Assegni di Solidarietà per i casi in cui si ravvisano rischi di licenziamenti collettivi.
Superate, dunque, le difficoltà tecniche derivanti dalla messa in funzione della piattaforma telematica, su cui purtroppo sono stati registrati non pochi ritardi, da oggi il Fondo è operativo anche nell’erogazione delle prestazioni ed in grado di assolvere alle richieste in tempi brevi dalla rendicontazione mensile delle assenze dei lavoratori interessati.
Anche in Calabria, in linea con le altre regioni, si è proceduto con le prime erogazioni di assegni ordinari in favore dei lavoratori delle imprese in difficoltà che hanno presentato regolarmente domanda nei mesi scorsi. Ricordiamo a tutti che la nostra regione è tra quelle che hanno optato per l’erogazione diretta delle prestazioni al dipendente, al pari di altre importanti realtà consentendo così ai lavoratori del comparto artigiano di avere immediatamente e direttamente a disposizione sul proprio conto un importante sostegno economico durante una crisi aziendale. Da oggi anche l’artigianato può vantare un ammortizzatore sociale Sicuro, Stabile ma sopratutto TEMPESTIVO.