Il Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato nei giorni scorsi ha scritto ai Ministri del Lavoro e dell’Economia sostenendo, al pari delle parti sociali del comparto, l’opportunità di un ulteriore periodo di Cassa Covid, non potendo certo dirsi conclusa la fase pandemica con le conseguenze sul piano economico-produttivo e occupazionale. Al momento il decreto sostegni ter esclude questa eventualità. La vicenda, tuttavia, non pare conclusa alla luce di numerosi emendamenti presentati che potrebbero ripristinare un finanziamento della Cassa Covid.
La legge di bilancio per il 2022 (l. 234/2021), infatti, riformando gli ammortizzatori sociali, impone modifiche dello Statuto e dei Regolamenti del Fondo. Il Fondo sta avviando interlocuzioni istituzionali, anche alla luce dell’intento condiviso dalle parti istitutive di gestire domande che facciano riferimento al periodo che muove dal 1° gennaio 2022. Non si esclude che, nelle more della fase di revisione, si debba applicare eventualmente il regime di cui al Regolamento FSBA del 30 aprile 2019.
Per tali ragioni, il Fondo sino alla data del 30 marzo 2022 non potrà acquisire e istruire nuove domande.
IN SINTESI: PER IL 2022 LE IMPRESE ARTIGIANE POTRANNO ATTINGERE ALLA CASSA INTEGRAZIONE CON DATA RETROATTIVA DAL 1 GENNAIO 2022 SI TRATTA SOLO DI AVERE CONTEZZA SE ACCEDERE ALLA CASSA COVID FINANZIATA DALLO STATO O CON RISORSE DEL FONDO FSBA. OVVIAMENTE IN QUESTO ULTIMO CASO LE IMPRESE DOVRANNO ESSERE IN REGOLA CON LA CONTRIBUZIONE COME DA REGOLAMENTO FSBA SALVO MODIFICHE.