30 ANNI DI EBAC CALABRIA

Dal 1994 L’Ente Bilaterale Artigianato in Calabria opera con grande impegno, per fornire supporto a imprese e lavoratori del comparto. Prestazioni di sostegno al reddito, servizi in materia di apprendistato, osservatorio artigianato, informazione e formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, servizi di rappresentanza imprese, servizi di rappresentanza dei lavoratori e tanto altro.

30 anni di operatività caratterizzata da momenti felici della bilateralità alternati a periodi in cui le normative non erano proprio a favore.

Le parti sociali regionali sono comunque grate, per questo importante traguardo, alle oltre 10 mila imprese e ai 20 mila lavoratori che nel corso dei tre decenni hanno creduto nel sistema mutualistico che interviene a favore di chi è più debole o in difficoltà momentanea.

Dal 2012 con la legge Fornero,  la bilateralità artigiana ha dato alla luce il Fondo di Solidarietà Bilaterale Artigiano (FSBA), un fondo che rappresenta la svolta per il comparto, strutturando così uno strumento prima sconosciuto all’artigianato ovvero la cassa integrazione anche per chi ha solo un lavoratore che prima era un privilegio solo dell’Industria.

Nel 2015 il job act rafforza lo strumento, riconoscendone il valore aggiunto che lo stesso ha apportato nel comparto e nel 2022, dopo gli straordinari interventi della Cassa Covid, il legislatore con l’ Art. 40 L. 234/2022 deciderà che  A decorrere dal 1° gennaio 2022, la regolarità del versamento dell’aliquota di contribuzione ordinaria ai fondi di solidarietà bilaterali di cui agli articoli 26, 27 e 40 è condizione per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC).

Come avviene in molti casi però, ogni strumento che funziona bene, va migliorato, aggiornato, reso rispondente alle mutevoli condizioni di contesto ma soprattutto protetto dal rischio di falsi cloni. Di tutto questo e molto altro, si parlerà il prossimo 1 Ottobre a Reggio Calabria in occasione del convegno organizzato in collaborazione con le parti sociali nazionali alla presenza di tutti i rappresentanti degli altri Ente Bilaterali Regionali, una manifestazione che non vuole essere assolutamente autocelebrativa ma che ha lo scopo di programmare nuove azioni a sostegno dell’Artigianato Calabrese.